[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

UBOLDO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Uboldo, Luigi Clerici circa la giornata della legalità.

Care concittadine, cari concittadini,
un caloroso saluto a voi, un saluto ai nostri/e ragazzi/e dell’istituto comprensivo Manzoni ed ai loro insegnanti, alle autorità civili e militari, alla polizia locale, alla Prociv, all’associazione Nazionale polizia di Stato, grazie per essere intervenuti oggi per commemorare la Giornata per la Legalità.

Oggi ricorre il 30° anniversario della scomparsa dei due giudici cha hanno dedicato la loro vita nella lotta contro la mafia. I tragici eventi che sconvolsero l’intera Italia sono rimasti indelebili nel cuore e nella mente di tutti. Il 23 maggio del ’92 furono trucidati con atto di stampo terroristico mafioso in un tratto della A29 nei pressi di Capaci Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

E alcune settimane dopo precisamente il 19 luglio in di via Mariano D’Amelio a Palermo, persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina. Servitori dello Stato che hanno compiuto sino in fondo il proprio dovere; il loro sacrificio, pagato con la loro stessa vita, non è stato sicuramente vano.

Vogliamo oggi insieme onorare la memoria del loro estremo sacrificio, far rivivere l’eredità di chi ha dedicato la propria vita con l’impegno e la difesa intransigente della legalità.
Desidero ringraziare il maestro Fabrizio Vendramin, realizzatore del monumento intitolato a Falcone Borsellino, unico per la sua grandezza nella nostra provincia, che ha eseguito in queste ultime ore un ritocco per valorizzare l’opera murale.

25052022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome