[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

UBOLDO  – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’assessore Laura Radrizzani su quanto fatto dai servizi sociali per i ragazzi più fragili proponendo percorsi ad hoc e diverse iniziative di sostegno a cui si aggiungeranno progetti ad hoc nelle scuole dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati in città. 

Nel corso degli ultimi due anni il servizio sociale di Uboldo ha aderito a diverse iniziative a livello territoriale con la finalità di intercettare soggetti fragili ed in difficoltà permettendo loro di intraprendere dei percorsi educativi e di inserimento comunitario. Nella fattispecie ricordiamo il progetto di “educativa di strada” realizzato in sinergia con la cooperativa “lotta contro l’emarginazione” che ha visto il personale educativo interfacciarsi con i giovani del territorio nei luoghi di aggregazione sia istituzionali, sia spontanei con l’obiettivi di fornire indicazioni riguardanti la prevenzione dall’uso di sostanze e suggerendo comportamenti virtuosi.

In aggiunta ai progetti zonali il comune di Uboldo ha partecipato come partner al progetto “Riesco” attivo nella Talent house da settembre 2022 a giugno 2023, in collaborazione con l’associazione “Officine musicali” e “Jonas” con la finalità di sfruttare doti artistiche e culturali per aggregare e sviluppare un senso di comunità e agevolare l’accesso a percorsi di supporto psicologico.

Nel contempo i servizi sociali con l’ausilio delle polizia locale e gli educatori della cooperativa Proges hanno strutturato un percorso sulla legalità che ha vista anche la partecipazione di alcuni ragazzi reclusi presso il carcere Beccaria di Milano che hanno raccontato in prima persona la propria difficile esperienza di vita e il percorso sperimentato all’interno dell’istituzione carceraria. Tale progetto ha coinvolto non solo giovani ragazzi già segnalati e in carico al Servizio ma anche soggetti “a rischio” individuati grazie alla collaborazione con il personale scolastico.

Al fine di proseguire il percorso intrapreso con l’educativa di strada, ampliando e offrendo ai ragazzi uno spazio accogliente e protetto, l’ufficio servizi sociali ha partecipato al bando “La Lombardia è dei giovani” che vedeva il coinvolgimento delle cooperative “lotta contro l’emarginazione” per quanto attiene alle attività educative e aggregative e “Proges” con lo scopo di offrire uno spazio di supporto psicologico gratuito. Purtroppo tale progetto pur essendo stato valutato positivamente dalla commissione esaminatrice di Regione Lombardia non ha potuto usufruire dei finanziamenti previsti in quanto esauriti. Nonostante la mancanza di fondi provenienti dal Regione l’amministrazione avrebbe avuto l’intenzione di finanziare tale progetto con fondi propri ma gli eventi atmosferici occorsi nel mese di luglio 2023 hanno reso inagibile le stanze e, pertanto, impossibilitato iniziativa

Vista la necessità riscontrata di offrire ai giovani spazi di aiuto e accoglienza e alla luce degli ultimi episodi di grave danneggiamento agli spazi comunali che hanno coinvolto la nostra comunità, l’amministrazione con il coinvolgimento della polizia locale e i servizi sociali, nonché l’istituzione scolastica inizierà a breve un progetto di prevenzione sui temi della legalità, il bullismo e cyber bullismo.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Uboldo, l’assessore Radrizzani riassume attività a progetto a sostegno dei giovani fragili proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome