Home Il Tradatese Al Sos Malnate cercano volontari per il Servizio civile

Al Sos Malnate cercano volontari per il Servizio civile

[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MALNATE – Al Sos Malnate, che garantisce il servizio ambulanze in tutta la zona, cercano volontari per il servizio civile: 10 i posti, ne resta ancora disponibile uno. E’ possibile aderire entro oggi, venerdì 10 febbraio, secondo le indicazioni sotto riportate.
Tutta la fase di adesione al progetto è on line:

Partecipa al servizio civile, sarà un anno che ti cambierà la vita. Ti darà l’opportunità di aiutare gli altri ma anche sé stessi. Per molti è il primo modo per entrare in contatto con il mondo lavorativo e per effettuare un’esperienza da evidenziare sul proprio curriculum vitae. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato del Cefra (Centro Formazione al Volontariato) di Anpas LombardiaA di “Addetto ai trasporti sanitari” riconosciuto da Regione Lombardia secondo quanto previsto dal DGR n° X/5165/2016.

Servizio civile al Sos Malnate in sintesi

Monte-ore: 25 ore settimanali per 12 mesi.
Età: tra i 18 e i 28 e 364 giorni.
Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023.
Il servizio civile in SOS prevede diverse attività: corsi di formazione, inserimento negli equipaggi come soccorritori, accompagnamento disabili, centralino.

I vantaggi:

  1. Sociale: per un anno i volontari saranno di aiuto agli altri, un aiuto diretto e concreto
  2. Formativo: un anno di formazione attiva
  3. Economico: 444,30 euro al mese

Progetto in sintesi

Il personale volontario impiegato (10 volontari) una volta superato il corso di formazione dovrà effettuare:
– servizi d’accompagnamento e trasporto ordinari con auto, automezzi speciali e ambulanze
– trasporto prelievi e campioni biologici
– centralino

Per i volontari in servizio civile che non sono in possesso di un diploma di soccorritore sarà organizzato un corso di primo soccorso Anpas. Per il personale già in possesso del diploma sarà studiato un percorso formativo di approfondimento e saranno predisposti moduli formativi per la guida degli automezzi. Il servizio come soccorritore è svolto in orari diurni, tendenzialmente dal lunedì al venerdì (ma i giorni di riposo potrebbero non coincidere con il sabato e la domenica), principalmente su turni.  Attenzione: l’impegno richiesto è al massimo di 7 ore giornaliere tendenzialmente  tra le 7 e le 19 fatto salvo il monte-ore massimo di 25 ore settimanali. Potrebbero esserti richieste anche coperture di turni  tra le 6 e le 23. Pertanto se hai la frequenza obbligatoria degli studi o hai un lavoro p-time con degli orari che non puoi gestire in autonomia questo non è il progetto per te. La priorità dovrà esse sempre data al servizio civile e non ad altre attività.

Durante le prime settimane di servizio sarà organizzato il corso di primo soccorso che abilita ai trasporti ordinari. Dovranno inoltre frequentare la formazione generale Anpas sul servizio civile che potrebbe svolgersi anche in altro comune in 3 giorni residenziali: vitto, alloggio e trasporti saranno a carico di Sos Malnate. Sarai sottoposto ad una visita di idoneità sanitaria con prelievi del sangue e analisi urine.

10022023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome