[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VENEGONO SUPERIORE – Alla Varesina il derby di sabato di serie D. Partita vivace fin dalle battute iniziali, con la Varesina che si fa vedere maggiormente nella trequarti neroverde provando con conclusioni per lo più dalla distanza che però non impensieriscono Poli. La Castellanzese prova a giocare di rimessa, sfruttando gli spazi che si aprono nel centrocampo dove si inserisce spesso Chessa, chiamato a dialogare in avanti con Colombo. I padroni di casa si fanno vedere pericolosamente in fase offensiva al ventesimo con la rapida discesa sulla sinistra di Gasparri ma la palla messa in mezzo all’area dal numero sette non viene raggiunta di poco da Orellana, appostato in buona posizione per calciare in porta; i ragazzi di Mister Spilli replicano pochi minuti più tardi con il colpo di testa di Vitale, deviato in calcio d’angolo. Ci prova ancora la Varesina al trentatreesimo con il tiro di Ciuffo da posizione defilata alla sinistra di Poli, conclusione che colpisce il palo prima di terminare la sua corsa sul fondo del campo così come accade a cinque dall’intervallo con la punizione di Guidetti dalla trequarti che sorvola di poco la traversa.  Prima di rientrare negli spogliatoi è ancora la squadra di casa ad andare vicina al vantaggio con il mancino di Oboe che viene intercettato ancora dal portiere neroverde, bravo a deviare in calcio d’angolo un tiro forte e preciso, diretto nello specchio della porta.

Ripresa che inizia sulla falsariga del primo tempo, con Mister Scalise che, poco prima del quarto d’ora, compie un triplice cambio, facendo entrare Lusha, Rondanini e Areco rispettivamente per Ayokoue, Colombo e Arrigoni. Il primo pericolo da parte dei neroverdi arriva al minuto diciassette, ma la punizione dal limite dell’area di Chessa impatta sulla traversa, con la palla poi smanacciata da Basti, bravo a evitare ulteriori pericoli davanti alla propria porta. La squadra di casa prova a spingere sull’acceleratore per creare ulteriori pericoli dalle parti di Poli ma la retroguardia neroverde regge bene l’urto, cercando di ripartire velocemente sfruttando anche la freschezza dei neo entrati. A dieci dalla fine però la Castellanzese rimane in dieci uomini, con Boccadamo allontanato dal terreno di gioco per somma di ammonizioni, episodio che permette alla Varesina di aumentare la pressione, alzando il baricentro e sfiorando il gol al quarantesimo con il colpo di testa di Manicone, terminato a fil di palo con Poli in controllo. A un minuto dal quarantacinquesimo la squadra di casa trova però il pertugio giusto per sbloccare la partita, con l’incursione di Gasparri sulla sinistra che serve Sali al limite dell’area, la cui conclusione non lascia scampo al portiere neroverde, costretto a raccogliere la palla in fondo alla rete.  Il gol subito aumenta le difficoltà della Castellanzese, che subisce il raddoppio nel primo minuto di recupero con il destro in diagonale di Manicone, servito da Orellana appena dentro l’area, che chiude la contesa.

Varesina-Castellanzese 2-0

Reti: 44’ st Sali (V), 46’ st Manicone (V)

VARESINA (3-4-3): Basti; Gritti, Pertosa, Gatti (35’ st Sali); Ciuffo (45’ st Rodolfo Masera), Grieco, Guidetti (20’ st Manicone), Gasparri; Vitale (47’ st Coghetto), Oboe (20’ st Polenghi), Orellana. A disposizione: Santulli, Perin, Bigoni, Angelini. Allenatore: Marco Spilli.

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Reggiori, Compagnoni, Bernardi; Tirapelle, Mandelli, Arrigoni (13’ st Areco), Boccadamo, Ayokoue (13’ st Lusha); Chessa (34’ st Valsecchi), Colombo (13’ st Rondanini). A disposizione: Spada, Pandini, Bigotto, Sassaro, Vavassori. Allenatore: Manuel Scalise.

Arbitro: Scuderi di Verona (Scafuri di Reggio Emilia e Castellari di Bologna).

15012024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome