[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Scarpe rosse presenta “Volo”, mostra di Sonia Cattagnoli e Sara Russo nei locali dell’ex sala consiliare di Piazza Garibaldi. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, è aperta gratuitamente al pubblico dal 19 novembre al 3 dicembre 2023.

La mostra conclude un trittico iniziato nel 2021 da Sonia Cattagnoli (“Ferite e guarigione. La via per ri-trovarmi” e “Fuori dalle reti”) in cui confluiscono opere di Sara Russo legate alle tematiche dell’aria e della leggerezza, anticipate nel 2017, da un’antologica dal titolo “S’io fossi aria”.

Il Volo, che nasce dall’incontro delle due artiste, è un volo liberatorio, forte delle ricerche condotte da entrambe nei percorsi individuali, che qui si uniscono per dare corpo ad una visione unitaria e nuova, attraverso opere molto significative e cariche del proprio personale vissuto, capaci quindi di mantenere un’identità ben connotata.

Da un punto di vista poetico c’è, per entrambe, un desiderio di “leggerezza dell’anima” assimilabile alla personificazione della Vittoria della mitologia greca che ritroviamo come immobile protagonista nel film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino”: qui gli angeli si siedono sulla Siegessäule, e ascoltano i pensieri dei berlinesi in un turbinìo di voci, sogni infranti, dolore.

Dice l’angelo Damiel “Mi cresceranno ali completamente diverse da quelle solite, ali che finalmente mi stupiranno”. Un film che è una favola come inno alla vita.

Così è in queste opere, nella loro ricerca di profonda riappropriazione del corpo; una sublimazione del pensiero quotidiano, di liberazione dalle angosce, dalle grevità terrene, dalle necessità primarie, in cerca di un’elevazione spirituale e morale.
Tecnicamente siamo davanti a due strade che dialogano attraverso il colore, scegliendo supporti materici opposti, ma rendendo visibile uno stato di necessità e di affrancamento: un volo che è necessità di liberazione.

Venerdì 1 dicembre, alle 18.30 le artiste saranno ospiti nell’incontro “Storie dell’arte: femminile contemporaneo” a cura di Francesca Caraffini al Caffè Lucioni.

(foto archivio)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome