[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Venerdì 22 settembre alle 18 al Castello di Monteruzzo in via Marconi 1 si tiene la presentazione del libro di Andrea Spiriti, “Castiglione Olona: la dinastia Castiglioni e la città ideale 1443-1515” (Edizioni Fantigrafica, 2023, 30 euro).

Ideale continuazione del volume uscito nel 2018 e dedicato alla Città Ideale di Castiglione Olona al tempo fondativo del Cardinal Branda Castiglioni, il libro copre il periodo temporale che va dal secondo Quattrocento al primo Cinquecento: l’età cioè dei nipoti e pronipoti dell’illustre prelato che completarono i cantieri degli edifici castiglionesi dimostrandosi però anche molto attivi sulla scena lombarda tra le vicine Venegono e Varese fino a Como, Milano e Pavia.

Andrea Spiriti traccia un’approfondita ricostruzione storico artistica sulla fitta attività di committenza della famiglia Castiglioni, dimostrando come i discendenti del Cardinale, anch’essi uomini di grande cultura e prestigio, agirono collettivamente per ottenere risultati che fossero importanti e duraturi nel tempo.

Professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli studi dell’Insubria, Spiriti è specialista di storia dell’arte lombarda nei secoli XVI-XVIII ed autore di oltre duecentonovanta pubblicazioni. Patrocinato dal Comune, l’evento è ad ingresso libero.

(foto: un precedente evento al Castello di Monteruzzo)

20092023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome