Home Il Tradatese Domenica concerto al Museo della Collegiata di Castiglione Olona

Domenica concerto al Museo della Collegiata di Castiglione Olona

[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Domenica 9 ottobre 2alle 20.45 al Museo della Collegiata risuoneranno note che regaleranno un viaggio straordinario indietro nel tempo: “Nuper rosarum flores. Mottetti mariani per i 600 anni della Collegiata”.

Grazie a laReverdie, tra i più stimati ensemble di musica medievale, il concerto consentirà di immergersi in musiche dei più celebri compositori del Quattrocento: Guillaume Dufay, John Dunstable, Gilles Binchois, Leonel Power. Canti dedicati alla Madonna saliranno verso la volta, affrescata da Masolino da Panicale con le storie della Vergine, in un connubio di arte vista e sentita, che raggiungerà il suo apice nell’esecuzione del “Nuper Rosarum Flores” di Dufay. Il mottetto fu composto da Dufay per la celebrazione di consacrazione di Santa Maria del Fiore: nel nuovo duomo fiorentino, sotto alla cupola di Brunelleschi appena terminata, fu eseguito per la prima volta il 25 marzo 1436, al cospetto di papa Eugenio IV, presente il cardinale Branda Castiglioni.

La partecipazione alla storica cerimonia da parte del fondatore della Collegiata vestirà di grande suggestione l’ascolto del “Nuper rosarum flores”, nella chiesa da lui voluta, dove le sue spoglie riposano tra gli affreschi di maestri toscani che hanno contribuito a rendere unica non solo Firenze, ma anche Castiglione Olona. Ingresso libero e gratuito.

L’evento è promosso dalla parrocchia Beata Vergine del Rosario per il Sesto Centenario della Collegiata, nell’ambito della festa patronale della Madonna del Rosario e patrocinato da Comune di Castiglione Olona, Provincia di Varesee, Regione Lombardia, Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, ed altri gruppi ed associazioni.

07102022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome