[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Venerdì 26 gennaio alle 20.45 la biblioteca civica “Battaini” di Castiglione Olona (via G. Marconi, 1) ospiterà la conferenza “Shoah – storie altre”, secondo dei tre appuntamenti organizzati dal Comune di Castiglione Olona in occasione del “Giorno della Memoria”.

L’argomento trattato sarà la Shoah, lo sterminio degli ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale, una tragedia unica nel suo genere per la fredda e razionale lucidità con la quale è stata messa in atto. Una vicenda da raccontare per ricordare, senza retorica né ipocrisie o luoghi comuni. Nel corso della serata verranno riassunti i fatti nella loro crudezza e alcuni aspetti meno noti di quegli anni, quali, ad esempio, come e perchè si sia arrivati a costruire quella macchina dello sterminio, ma si parlerà anche della resistenza delle donne e degli uomini ebrei che tentarono di difendersi da quella catastrofe.

A condurre l’incontro sarà Giorgio Tavani, sociologo che fin dai tempi dell’università coltiva l’interesse per lo studio della storia antica e attuale del Medio Oriente, nonché per l’evoluzione della situazione sociale e politica dell’area. Negli ultimi cinquant’anni ha anche compiuto numerosi viaggi in Israele e nei territori palestinesi. Allo studio alterna soggiorni finalizzati alla conoscenza della società israeliana e araba palestinese, nonché alla visita di siti archeologici della regione o alla ricerca dei suoi lati nascosti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome