[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Ieri 23 aprile è stata la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, istituita dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. “In occasione di questa ricorrenza, vi invitiamo a mettere “Mi piace” alla pagina della biblioteca civica di Castiglione Olona per rimanere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative dedicate a chi ama leggere” dicono dal Comune.

Così l’Amministrazione civica spiega i motivi dell’adesione alla Giornata del libro.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinari a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico. L’Unesco nel 1996 la adotta come “Giornata Mondiale del Libro” scegliendo di celebrarla il 23 aprile, giorno in cui morirono tre scrittori, pilastri della cultura universale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garciloso de la Vega.
In Catalogna, la celebrazione del libro è accompagnata dal profumo delle rose. Narra la leggenda che quando San Giorgio uccise il drago, dal suo sangue nacque una rosa. Giorno di San Giorgio è il 23 aprile e consolidata è l’usanza di scambiarsi libri e rose tra amici e innamorati.
(foto archivio: la biblioteca di Castiglione Olona)
24042021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome