[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VEDANO OLONA – E’ in corso il bando del servizio civile universale prorogato fino alle 14 del 20 febbraio. Il Comune di Vedano, come noto, offre la possibilità a 2 giovani di età tra i 18 e i 28 anni di partecipare a due progetti di servizio civile. Viene quindi rinnovata la disponibilità ad individuare due giovani volontari che vogliano dedicarsi a progetti che riguardano il territorio.
In collaborazione con Csv Insubria Varese, nell’ambito del progetto “Write the future” dell’ambito territoriale di Tradate finanziato dalla Regione Lombardia, viene proposto agli interessati e a tutti i giovani una breve guida in pillole a tutto quello che c’è da sapere sul servizio civile e sulle sue opportunità.

Il servizio civile è un’esperienza formativa di 12 mesi aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della domanda). È un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Con il servizio civile i giovani contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese sviluppando le proprie abilità e affacciandosi al mondo del lavoro.

La candidatura deve essere inoltrata sul sito Domandeonline (https://domandaonline.serviziocivile.it/) solo ed esclusivamente tramite Spid. Il termine per presentare la propria candidatura è il prossimo 20 febbraio alle 14.
I progetti per i quali è possibile candidarsi sono migliaia in tutta Italia, si sviluppano in moltissimi ambiti diversi (sociale, assistenziale, culturale, ambientale, istituzionale e sui temi della cittadinanza, Protezione Civile, etc) e si possono consultare in via preventiva sulla banca dati generale. Su di essa è possibile avere caratteristiche dettagliate di progetti e sedi di attuazione attraverso diversi criteri di ricerca.

A candidatura inoltrata e bando scaduto, tutti i candidati verranno convocati dagli enti promotori dei progetti per effettuare un colloquio di selezione, indicativamente a marzo. Coloro che risulteranno idonei e selezionati inizieranno le attività di servizio civile tra fine maggio e settembre.

L’impegno è di 25 ore settimanali. Il contributo economico è di 507,30 Euro al mese. Per info, e modalità di accesso e domanda è possibile consultare il portale istituzionale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome