sdr
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VEDANO OLONA – Un successo l’incontro nei giorni scorsi all’istituto scolastico comprensivo “Siivio Pellico” di piazza del Popolo tra gli studenti delle medie e gli architetti che si occupano del Piano di accessibilità nel Comune di Vedano Olona. Una mattinata con un gruppo di ragazzi delle classi terze, coordinati dalla professoressa Maineri  e impegnati già da tempo sul tema della Mobilità leggera, al microfono l’architetto Alberto Bracchi della “Città possibile”, affiancato dalle colleghe Silvia Molteni e Elena Bianchi.

Il team di professionisti sta curando la riqualificazione, in ottica di mobilità sostenibile e sicura, di alcune vie del comune: il Piano di accessibilità, compreso nel Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), viene sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e con quello della Polizia Locale del Comune. Numerosi e interessati gli alunni presenti che hanno assistito all’appuntamento e che alla fine hanno partecipato con domande e quesiti rivolti ai relatori: un bell’applauso ha concluso l’iniziativa che ha dimostrato come i temi della mobilità e del suo impatto con l’ambiente e i cittadini siano molto sentiti anche dai giovani delle scuole.

L’Istituto Pellico è stato coinvolto ed è al lavoro, insieme al Comune e all’assessorato all’Ambiente e alla Mobilità, in un importante progetto sperimentale che riguarda appunto le scuole e la bicicletta come mezzo di trasporto: l’iniziativa, di rilevanza regionale, sarà definita e presentata nei prossimi tempi dagli uffici interessati.

17022023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome