Home Il Tradatese Venegono Superiore, il sindaco chiede aiuto ai cittadini nella lotta alle zanzare

Venegono Superiore, il sindaco chiede aiuto ai cittadini nella lotta alle zanzare

[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VENEGONO SUPERIORE – Lotta alle zanzare, il Comune lancia l’offensiva. Il sindaco Ambrogio Crespi ha firmato una ordinanza rivolta a tutti i cittadini, perchè diano anche loro un contributo contro la proliferazione di questi insetti, in particolare con una attenzione a non lasciare acqua “stagnante” dove possnao riprodursi.

Fra le disposizioni del sindaco “evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea; e trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità, il trattamento è praticato dopo ogni pioggia. In alternativa, procedere alla chiusura degli stessi tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con rete zanzariera che deve essere opportunamente mantenuta in condizioni di integrità”.

Altra disposizione quella di “tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, in modo da impedire lo scarico di immondizie e di altri rifiuti e sistemandoli inoltre in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza”.

Chi non rispetta queste disposizioni rischia una multa da 25 a 500 euro.

15052021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome