[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTELSEPRIO – A Castelseprio è nata una delle prime comunità energetiche della zona, con il Comune socio fondatore. La Cer (Comunità energetica rinnovabile del Seprio” si è costituita con firma in Municipio nel fine settimana scorso.

Il tutto grazie all’impegno, oltre che della locale amministrazione comunale anche di un gruppo di imprenditori del territorio: insieme, hanno partecipato al bando “Transizione energetica” di Camera di Commercio Varese – rappresentata al momento della firma di questa mattina dal segretario generale Mauro Temperelli – volto a favorire l’aggregazione di soggetti interessati a dar vita a questo modello innovativo di sostenibilità energetica, ambientale e sociale. “Con l’esperienza maturata come Camera di Commercio e con Malpensafiere Cer – spiega il presidente della stessa Camera di Commercio, Mauro Vitiello – abbiamo accompagnato diversi imprenditori di Castelseprio e il Comune stesso a perseguire un risultato significativo come quello che ha trovato concretezza oggi. E questo nell’attesa di raggiungere un altro risultato analogo con la Cer che farà capo al nostro Centro Congressi Ville Ponti, in grado di coinvolgere imprenditori, associazioni, enti del terzo settore e strutture sportive di un’ampia zona di Varese, Induno Olona e una parte di Arcisate».

“Nel nostro caso – sottolinea il sindaco di Castelseprio, Silvano Martelozzo –, oltre a buona parte del nostro comune, questa appartenenza alla cabina primaria vede interessate Cairate, Lonate Ceppino, Tradate, Locate Varesino e Carbonate. Tutte potranno godere dei benefici dell’appartenenza a una Cer”. Obiettivo principale della CER è, infatti, quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri attraverso la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile”.

(foto di gruppo alla firma per la nascita dalla comunità energetica)

25032024

L’articolo A Castelseprio nasce una delle prime comunità energetiche della zona proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome