[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – C’è un po’ di Castiglione Olona alla mostra dedicata a Pietro Gaudenzi che è stata inaugurata domenica 14 aprile al Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Due opere appartenenti alla collezione dei Musei civici, solitamente esposte nel percorso di visita del Museo Branda Castiglioni di Castiglione Olona sono state infatti selezionate per questa monografica intitolata “Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne“, realizzata da un’idea di Vittorio Sgarbi e curata da Manuel Carrera e Alessandra Tiddia.
“Il Ritratto della Contessa Adelaide Odorico Castiglioni” (olio su tavola, 1928) ed il “Ritratto di Odorica Castiglioni” (Olio su Tavola, 1930-35 ca.) saranno esposti a Rovereto assieme ad altri capolavori del maestro genovese fino a domenica 1 settembre 2024. Con una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni e prestigiose raccolte private, la mostra offre uno sguardo esaustivo sul percorso artistico di Pietro Gaudenzi (1880-1955). Dagli anni della formazione tra La Spezia, Genova e Roma fino a quelli del ritiro, in maturità, nel borgo di Anticoli Corrado, Gaudenzi rimase sempre fedele a una figurazione realista, estranea ai formalismi delle avanguardie. Attraverso la ricerca di un confronto diretto con la pittura antica, riletta al filtro di una sensibilità novecentesca, Gaudenzi affrontò nelle sue composizioni i maggiori temi della tradizione: ritratti, scene d’intimità domestica, maternità, nature morte e, soltanto di rado, paesaggi.

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

(foto: una sala del Museo Branda Castiglioni)

16042024

L’articolo Arte: c’è un po’ di Castiglione Olona alla mostra di Trento e Rovereto proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome