[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO / TRADATE / GROANE – “Una vasta e profonda depressione interesserà la regione a partire da domani, venerdì 4 dicembre, e almeno fino a domenica 6 dicembre, apportando un episodio di tempo perturbato. Precipitazioni diffuse su tutta la regione con accumuli abbondanti o molto abbondanti su Alpi e Prealpi, moderati sulla Pianura”. Lo fa sapere il servizio meteorologico di Regione Lombardia.

In dettaglio, domani 4 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse e in estensione a partire dal mattino a tutta la regione;  nel pomeriggio e sera intensificazione ovunque. Precipitazioni continue su Alpi e Prealpi mentre sulla Pianura risulteranno più discontinue, con un passaggio più intenso da ovest verso est tra tarda mattinata e pomeriggio di domani 4 dicembre. Accumuli previsti: 5-40 millimetri sulla pianura con i valori inferiori ad est, più elevati ad ovest su Alpi, Prealpi e Appennino 30-60 millimetri ma localmente  fino a 80-100 millimetri. Limite neve fino a quote prossime alla pianura sui settori occidentali al mattino e nei fondovalle; in generale,
graduale ed irregolare innalzamento nel pomeriggio e sera in particolar modo sui settori orientali e settori esposti al flusso da sud (Prealpi) mentre sui settori di nordovest e zone interne continuerà a nevicare fino a quote molto basse.

Pertanto gli accumuli previsti sono da ritenersi equivalenti in cm di neve generalmente oltre i 1000/1300 metri quota mentre alle quote più basse l’accumulo sarà via via inferiore specie sui settori orientali a causa di neve bagnata e contributo di pioggia alle quote più basse. Intensificazione del vento a tutte le quote fino a moderato o forte, da est sulla Pianura, da sud in montagna oltre i 600/900 metri.

Sabato 5 dicembre condizioni di tempo instabile con possibili nuove precipitazioni deboli o moderate (quantitativi ad oggi piuttosto incerti ma probabilmente inferiori a quelli previsti per domani 4 dicembre) e quota neve in generale rialzo.

03122020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome