[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MALPENSA – “Finalmente nel nostro Paese in questi ultimi anni si è iniziato a parlare in modo più incisivo di formazione tecnica professionale e di collaborazione costruttiva tra scuola, mondo del lavoro e università“. Lo sottolinea la parlamentare del Varesotto ed esponente di Italia viva, Maria Chiara Gadda.

“Si è sempre più abbassata la fascia di età di ragazzi che non studiano e non lavorano, o che approdano a percorsi formativi dopo diversi insuccessi. Credo si debbano stanziare più risorse, ma certamente vanno abbattute alcune barriere culturali che spesso portano le famiglie a non orientare subito i ragazzi verso i percorsi tecnici e professionalizzanti. Questo è un peccato, perché in molti ambiti la domanda da parte del mondo del lavoro è nettamente superiore alla disponibilità di ragazzi opportunamente formati. Laddove c’è buona programmazione, attenzione ai bisogni dei distretti territoriali, e offerta formativa di livello, il tasso di occupazione e persino la remunerazione dei ragazzi che scelgono questi percorsi, è a livelli altissimi – rimarca Gadda – L’altro ieri ho avuto occasione di visitare Aslam, nelle scuole di Malpensa, Samarate e Lentate sul Seveso. Una realtà che davvero mi ha stupito per l‘attenzione al dettaglio e al progetto educativo. Ho trovato cura nei confronti dei ragazzi rispetto all’individuazione delle loro specifiche potenzialità, strutture e attrezzature al passo con le reali esigenze del mondo del lavoro soprattutto in settori strategici per questa porzione di Paese. La meccanica, la meccatronica, il settore aeronautico così come del legno e arredo. Grazie ad Angelo Candiani per la preziosa opportunità di confronto. Questa è una delle note testimonianze positive e innovative di quel mondo del terzo settore di cui spesso parlo, che svolge attività di interesse generale anche nell’ambito educativo, della formazione e della inclusione lavorativa. E genera valore e occupazione”.

Aslam è un ente accreditato presso regione Lombardia. Opera nei settori della formazione, dell’orientamento e dei servizi al lavoro.

30112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome