[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VARESE – “Terzo polo: senza troppi giri di parole, sono molto arrabbiata per quello che è successo nell’arco di poche ore. Una rottura inutile, dannosa, incomprensibile e senza alcun senso politico. Io ci ho lavorato con convinzione a questo progetto. Ma la cosa più grave è la delusione che registro ricevendo i messaggi di tante persone, soprattutto dei giovani, che con generosità ci hanno seguito in questi mesi”. A parlare è Maria Chiara Gadda, parlamentare del Varesotto ed esponente di Italia viva.

Prosegue Gadda

La prospettiva del partito nuovo, e di uno spazio politico riformista, popolare e non populista, aveva acceso una speranza di partecipazione in tante persone. Sulle grandi questioni, che poi sono quelle che interessano i cittadini, Azione e Italia viva hanno più punti in comune di quanto sia apparso rispetto alle quisquiglie di cui si è parlato in queste ore a mezzo agenzie o veline. Le ragioni che ci hanno portato in questi mesi a unire i nostri percorsi politici stanno ancora sul tavolo, e credo che chi avrà la voglia, la maturità e il senso di responsabilità proverà a tenere vivo il filo del dialogo. Ma quanto è stato egoista buttare all’aria questo tavolo, e per che cosa?

Confesso che non l’ho ancora capito. Le date di scioglimento, il 2 per mille, e tutto il resto sono scuse burocratiche su cui si sarebbe potuto trovare un accordo. La Leopolda? Suvvia è una grande kermesse di partecipazione libera anche dalle militanze di partito, e per tante persone rappresenta persino un legame affettivo. Il punto è la presenza di lato, davanti, dietro o chissà dove di Matteo Renzi? Certo che Matteo Renzi è ingombrante, perché quando apre bocca ha qualcosa da dire. Suscita emozioni contrastanti e dibattito sulle questioni, e questo è un bene sempre per il dibattito culturale. Un progetto politico nuovo e aperto non si può costruire con i meno, ma con la più ampia valorizzazione di tutte le competenze. Se sfugge questo elemento, forse manca un po’ di abc della politica. Ma andiamo avanti, con la pazienza di ricucire e ripartire.

16042023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome