[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Quest’anno il Parco Pineta ed i diversi parchi dell’Ambito territoriale ecosistemico Insubria Olona si sono dotati di un nuovo gruppo di collaboratori, i Volontari civici, cittadini che mettono a disposizione del tempo libero per promuovere, manutenere e custodire l’ambiente che ci circonda.

Ad oggi esistono già due diverse tipologie di volontari: i Volontari Antincendio Boschivo del Parco Pineta con compiti, competenze ed equipaggiamenti specifici e le Guardie Ecologiche Volontarie (divisi in tre gruppi: Pineta, Lanza, Insubria-Olona) pubblici ufficiali Gpg (Guardie Particolari Giurate) con compiti e competenze precise; attività che prevedono un percorso di formazione decisamente impegnativo.

Il Parco, con il nuovo regolamento, intende valorizzare l’azione spontanea, l’impegno civile, sociale e solidaristico dei cittadini che sostengono la comunità locale in attuazione dei princìpi inviolabili di solidarietà sociale, dei principi di sussidiarietà orizzontale e partecipazione attiva del cittadino.

Il servizio di Volontariato civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà a quelle attività e a quei servizi che il Parco garantisce nell’interesse generale. Il servizio di Volontariato civico è espressione del contributo concreto dei cittadini al benessere della collettività ed è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione e di solidarietà, con l’obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi.

Per maggiori informazioni, compilare la domanda e scaricare il testo completo del regolamento visita il sito http://www.ateinsubriaolona.it/…/arrivano-i-volontari… oppure consulta: http://www.comune.castiglione-olona.va.it/…/mostra_news…

24022024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome