[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Il comitato di cittadini, che si è costituito contro il progetto del Comune di tagliare gli alberi di piazza Mazzini, ha scritto al sindaco, Giuseppe Bascialla, per chiedere un ripensamento.

E’ da quasi un mese che, come Comitato per la difesa degli alberi di Piazza Mazzini, stiamo informando la cittadinanza sul progetto dell’Amministrazione Comunale di Tradate riguardante il rifacimento della piazza, che prevede l’abbattimento di buona parte degli alberi storici. Ad oggi, alla nostra petizione on-line su change.org e alla raccolta firme cartacea hanno aderito oltre 2000 persone, persone anche con idee diverse ma unite da un interesse comune e in difesa di un bene pubblico. Cittadine e cittadini che chiedono risposte all’Amministrazione Comunale su un progetto così importante di stravolgimento del centro cittadino. Fino ad oggi, però, l’Amministrazione non ha fornito alla cittadinanza nessun chiarimento e nessuna risposta ufficiale, come d’altronde era passato in sordina il progetto stesso di abbattimento delle storiche piante della Piazza.

A fronte di questo silenzio (rotto soltanto da discordanti e ufficiose voci di corridoio provenienti dal palazzo comunale), il Comitato – forte delle oltre 2000 firme a suo sostegno – chiede una risposta chiara alle seguenti domande:

  1. Come deve essere interpretato il silenzio dell’Amministrazione sulla questione?
  2. L’Amministrazione vorrà rompere questo silenzio e ascoltare il parere della cittadinanza?
  3. L’Amministrazione vorrà esporre pubblicamente le ragioni e le prove scientifiche sullo stato attuale degli alberi a sostegno del progetto di abbattimento?

Il nostro auspicio è che l’Amministrazione comunale di Tradate colga l’opportunità di entrare in un dialogo costruttivo con la cittadinanza e ripensi il progetto per piazza Mazzini.

(foto: una immagine del comitato, degli alberi di piazza Mazzini)

04072021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome