[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Il Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini, nell’ambito del progetto “Apparentemente inconsapevoli: lettori che sapevano di esserlo”, presenta l’incontro con le scrittrici Francesca Druetti e Benedetta Rinaldi, autrici del libro “Le pietre della memoria. Gunter Demnig e le pietre d’inciampo” edito da People.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione Olona ed il sostegno di Fondazione Cariplo, si terrà alla Biblioteca Civica “Battaini” di via Marconi venerdì 12 novembre alle 20.45.

Nel corso della serata, le due giovani autrici ci presenteranno l’opera dell’artista Gunter Demnig, che posò a Colonia negli anni Novanta la sua prima pietra d’inciampo in memoria delle vittime del nazifascismo. Quello che apparentemente potè sembrare un piccolo gesto, innescò un grande movimento di riappropriazione della memoria.

L’opera di Demnig “conficca” nomi cognomi e vite nelle strade e nella memoria collettiva, un inciampo necessario per mantenere alta l’attenzione e la riflessione su una tragedia spartiacque nella storia dell’Occidente. Francesca Druetti e Benedetta Rinaldi ricostruiscono il percorso di questo artista e ci accompagnano alla scoperta di alcune delle tante vite distrutte dai regimi, invitandoci a un esercizio attivo della memoria e della storia.

L’iniziativa è ad ingresso libero con green pass e prenotazione obbligatoria contattando il numero 0331.858301 (ufficio cultura) dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

11112021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome