[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Anche i vigili del fuoco del comando di Tradate hanno partecipato nei giorni scorsi all’esercitazione che si è svolta in autostrada Pedemontana all’altezza di Mozzate, dove è stato simulato un grave incidente in galleria.

Nella notte tra il 23 e il 24 settembre, infatti, in collaborazione con la società Autostrada Pedemontana Lombarda, Agenzia regionale emergenza urgenza e polizia stradale del compartimento di Busto Arsizio, è stata infatti effettuata una esercitazione congiunta, simulando un incidente stradale con più veicoli e un’auto in fiamme. La simulazione è stata effettuata in una delle gallerie autostradali della A36 sulla tratta Mozzate intersezione A9, testando le procedure congiunte in caso di incidente in galleria con lo sviluppo di un incendio.
I rispettivi enti hanno collaborato testando il Pca (Posto di comando avanzato), le predisposizioni di sicurezza presenti in galleria, nonché le procedure di allettamento e di evacuazione. Lo scenario prevedeva lo scontro fra tre veicoli, a seguito del quale uno veniva interessato da un incendio. All’interno delle autovetture cinque figuranti, tra cui tre incastrati negli abitacoli. Al termine è stato effettuato un debriefing in cui sono stati analizzati tutti gli aspetti dell’intervento e i partecipanti all’esercitazione hanno potuto condividere impressioni positive e criticità dell’intervento simulato.

04102022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome