[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Seminario sul cinema dedicato agli adolescenti e ragazzi, dai 14 ai 19 anni: l’iniziativa è promossa dall’associazione Oplà e si terrà nei pomeriggi di sabato 12 e sabato 19 marzo a Tradate, dalle 14.30 alle 18.30, condotto da Davide Rizzitelli, registra e filmaker con esperienze anche a Walt Disney television.

Si parlerà di come realizzare una sceneggiatura, delle inquadrature e dei movimenti di macchina, anche con tanti moment dedicati alla pratica. Ed alla fine verrà anche realizzato un cortometraggio. L’appuntamento è alla sede di Oplà in piazza Unità d’Italia 9. Il costo di partecipazione è di 100 euro oltre a 15 euro per la tessera di socio ad Oplà e per l’assicurazione. Per adesioni, o maggiori informazioni l’indirizzo email di riferimento è info@oplateatro.it.

La prima lezione sarà divisa in due parti. Nelle prime 2 ore faremo un breve excursus della grammatica cinematografica ( inquadrature e movimenti di macchina), per poi affrontare alcuni principi fondamentali sulla scrittura di una sceneggiatura. Parleremo anche delle varie figure professionali presenti su di un set e analizzeremo alcuni principi di utilizzo di una videocamera/fotocamera. La seconda parte della lezione, le restanti 2 ore, sarà dedicata all’ideazione del soggetto che sarà realizzato nella seconda lezione.

La seconda lezione sarà totalmente dedicata alle riprese, riprendendo i concetti imparati nella prima lezione del seminario.

21022022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome