[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Ospitiamo il comunicato dell’istituto Geymonat che riferisce dell’iniziativa “Dai banchi ai sentiri”.

Un’uscita alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio: questa l’esperienza vissuta da 13 ragazzi dell’istituto superiore “Ludovico Geymonat”, che hanno partecipato nei giorni scorsi a un’escursione nel Parco Pineta di Tradate- Appiano Gentile.

Ad accompagnare gli studenti, alunni delle classi quarte dell’indirizzo Biotecnologie ambientali e del Liceo delle Scienze applicate, le insegnanti Maria Agnese Menegatti e Maria Bonzini. Questa attività è stata proposta a conclusione di un progetto didattico che ha fatto parte del Piano Estate 2021, dedicato alle Scienze Naturali e nato in collaborazione con il progetto Green School. L’obiettivo della giornata era quello di accompagnare gli allievi nell’approfondimento di alcuni aspetti della realtà naturale nella quale è immerso l’Istituto Ludovico Geymonat, stimolando gli alunni a trasferire le conoscenze acquisite tra i banchi di scuola alla realtà sul campo, attraverso i sentieri del parco.

Durante questa uscita i ragazzi sono stati motivati a osservare la natura che li circonda e grazie all’aiuto dei professori sono stati accompagnati all’analisi della biodiversità vegetale. Durante l’escursione sono stati raccolti campioni di diverso tipo, dalle foglie ai fiori, fino ad arrivare alle pietre e alla morfologia del terreno: tutto ciò che li circondava era quindi sotto l’attenta osservazione degli studenti. L’attività ha quindi permesso agli allievi della scuola superiore tradatese, diretto dalla preside Adele Olgiati, di aprirsi verso la biodiversità, la cui tutela è un problema ricorrente soprattutto negli ultimi anni.

Aleida Beolchi

Classe 4′ F – Biotecnologie ambientali

22112021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome