[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Va avanti la raccolta di firme della campagna “Fermiamo l’abbattimento degli alberi di piazza Mazzini a Tradate”, promossa online dal comitato locale, la petizione è già stata sottoscritta da quasi 1500 persone.

Questo il link di riferimento della petizione.

Il progetto di rifacimento di piazza Mazzini a Tradate prevede l’abbattimento di tutti gli alberi della piazza e di quelli che si affacciano su corso Bernacchi. Potrebbero essere graziati solo quelli ai lati, e neanche tutti. Come sappiamo si tratta di alberi di grandi dimensioni, con un importante valore ambientale e paesaggistico, che costituiscono l’unico polmone verde del centro cittadino. Considerando l’aria sempre più inquinata e i conseguenti cambiamenti climatici, gli alberi migliorano la nostra qualità della vita e non devono essere sacrificati.

La giunta comunale che ha concepito questo scempio vanta come scusante la piantumazione di nuovi alberi in numero maggiore di quelli attuali. Ma anche senza considerare che un albero ha un valore di per sé in quanto forma di vita, per cui in quanto tale va protetto e difeso, sappiamo che dovranno passare diversi decenni prima che gli alberelli che dovrebbero essere piantati sviluppino le dimensioni di quelli attuali.

Il progetto deve essere modificato tenendo presente lo stato di fatto della piazza, con i suoi importanti e meravigliosi alberi già esistenti.

Già nel 1997 e nel 2001 gli alberi di piazza Mazzini rischiarono di finire sotto la scure dell’amministrazione comunale che allora governava Tradate. Si costituì allora un Comitato di cittadini tradatesi che con una importante mobilitazione (assemblee pubbliche, presidi, raccolta di circa tremila firme) fece retrocedere i politici di allora dal devastare questa oasi di verde nella nostra città.

21062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome