[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – Regione Lombardia ha rinnovato la convenzione con il Comune di Tradate per la realizzazione integrata di interventi di sicurezza urbana. L’accordo prevede la prosecuzione della collaborazione tra Regione e i Comuni del Varesotto afferenti al Parco Pineta, allo scopo di intensificare i pattugliamenti effettuati dalla polizia locale, in un’ottica di contrasto ai fenomeni di spaccio e prostituzione che persistono all’interno dell’area verde.

Negli ultimi anni il Parco Pineta, specialmente nel territorio in provincia di Varese, ha visto intensificarsi i fenomeni di degrado legati a spaccio e prostituzione anche a causa della particolare morfologia del territorio e a episodi di assenza di segnale radio che favoriscono questo tipo di atti illeciti. Per finanziare tali operazioni da attuarsi tra giugno e novembre 2022, Regione Lombardia ha stanziato risorse per 30 mila euro.

Soddisfatta la v icepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza che lo scorso febbraio si era fatta promotrice dell’incontro tra l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato e il Comune di Tradate allo scopo di pianificare l’accordo oggetto di rinnovo

“A fronte di buoni risultati riscontrati negli interventi dello scorso autunno – dichiara Brianza – ho caldeggiato fortemente l’opportunità di rinnovare ed ampliare l’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e i Comuni di Tradate, Venegono Superiore e Inferiore appartenenti al consorzio del Parco della Pineta per proseguire le operazioni di pattugliamento da parte degli agenti di polizia locale”. “Le operazioni di pattugliamento -spiega Brianza- godranno del supporto delle prefetture di Varese e Como che si sono impegnate ad integrare gli interventi mediante il supporto delle altre forze dell’ordine. Solo attraverso un forte coordinamento tra gli enti -conclude- è infatti possibile risolvere un problema così annoso e complicato”. “L’incontro di martedì tra sindaci, l’Ente Parco e i prefetti di Varese e Como -conclude Brianza- testimonia come i problemi di sicurezza di quest’area non siano più solo di competenza territoriale ma condivisi dalle istituzioni a tutti i livelli. Regione Lombardia continuerà a fare la propria parte per sostenere e incentivare i progetti di recupero per restituire ai cittadini il piacere e la libertà di godere in sicurezza di questa preziosa oasi verde”.

“Abbiamo pubblicizzato questo accordo durante l’incontro avuto con i prefetti di Varese e Como -commenta il sindaco di Tradate, Giuseppe Biascialla – Si tratta di un progetto iniziato lo scorso anno grazie a Regione Lombardia che ha portato grandi risultati in termini di sicurezza mettendo una pezza alle carenze legislative a livello nazionale”.

“Un bel progetto che ha suscitato l’interesse anche di altri comuni -commenta soddisfatto il sindaco di Venegono Superiore, Ambrogio Crespi- Nel futuro si potrà discuterne un ampliamento con la copertura di adeguate risorse economiche”.

(foto: Francesca Brianza)

29052022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome