[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – “Un’ottima notizia per Abbiate-Tradate e dintorni:
iniziano i lavori per la realizzazione del planetario del Centro didattico del Parco Pineta presso l’osservatorio di Via “ai Ronchi”. Lo dice il vicesindaco di Tradate, Franco Accordino, che è molto soddisfatto per il via di questo progetto.

Il Centro Didattico Scientifico nasce dalla volontà di diverse realtà del territorio tra cui spicca il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; decine le proposte didattiche che hanno coinvolto migliaia di studenti ogni anno.

A Tradate, immersa nella foresta silvestre del Parco, la struttura rispecchia gli ambiti disciplinari che hanno contraddistinto la progettazione didattica del Centro nel corso degli anni; 1,6 ettari nei quali si sviluppa il Sentiero natura e si erge la cupola principale dell’Osservatorio astronomico, dotazioni e competenze che hanno favorito lo sviluppo di una progettualità didattica nell’ambito ambientale, astronomico e multidisciplinare. Le attività si svolgono nell’area interna al Centro e lungo i sentieri limitrofi, tra cui il Sentiero Fata; di circa 1 chilometro, il percorso offre quattro installazioni sugli elementi, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo.

(foto: via ai lavori per la realizzazione del nuovo planetario al centro astronomico didattico del Parco Pineta in via ai Ronchi)

12102020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome