[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ROVELLO PORRO – “In questi mesi abbiamo messo le basi per un intervento interessante in campo sociale. Insieme agli altri comuni del nostro distretto sociale Asci, Associazione Comuni Insieme, abbiamo aderito all’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr Missione 5), relativamente al tema della «Inclusione e coesione» sociale. Concretamente, questa adesione prevede una serie di interventi tra cui quello attinente a percorsi di autonomia per persone con disabilità con riferimento alla legge meglio conosciuta come “Dopo di noi”: a fare il punto sono i responsabili dell’Amministrazione civica rovellese..

In sostanza, la proposta consiste nella progettazione di spazi destinati alla vita in autonomia di “persone fragili” “che si trovano in condizioni di assenza di familiari o di persone che se ne possano prendere cura; spazi da realizzare alla nostra “Opera Pia Carcano” di via Madonna – spiegano dal Comune – Il progetto è stato approvato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali all’inizio di settembre e vedrà un finanziamento dello stesso di 715.000 euro, di cui 363.500 destinati alla ristrutturazione dell’edificio e, quindi, al nostro Comune. Attualmente, si stanno predisponendo tutte le operazioni preliminari per avviare gli interventi necessari, a partire dalla stipula della convenzione con Asci, nella quale sono precisati gli obiettivi dell’iniziativa, gli impegni reciproci e la tempistica necessaria”.

I dettagli del progetto

L’adeguamento della struttura prevede la realizzazione di 5 mini appartamenti, destinati ad altrettanti ospiti che si fermeranno presso di essa per un tempo stabilito, in attesa di un’autonomia più consistente e, quindi, di una abitazione definitiva. L’intervento si articolerà in adeguamento del seminterrato, del piano terra con spazi comuni e del primo piano.

“Inutile sottolineare l’importanza per il territorio di un servizio di questo tipo, risponde ad esigenze presenti anche a Rovello. Inoltre, e non è superfluo ricordarlo, riapriamo la nostra struttura chiusa dal giugno del 2021. Siamo molto contenti e abbiamo già iniziato a ridare un’aria diversa attraverso la pulizia degli spazi verdi esterni alla Casa Opera Pia Carcano – rimarcano dal Comune – Il progetto è stato portato in Commissione Servizi Sociali e, quindi, affrontato anche con l’opposizione. Ci piace sottolineare che la discussione è stata caratterizzata dalla consapevolezza che l’iniziativa è importante per il paese, risponde ad un bisogno reale presente sul territorio a partire da Rovello. I componenti della commissione, maggioranza e minoranza, hanno espresso parere positivo e questo dimostra un’attenzione significativa da parte di tutti: è stato riconosciuto che l’Opera Pia Carcano è un patrimonio del Paese e la sua riapertura è significativa per tutti”.

(foto: Casa Opera Pia Carcano di Rovello Porro)

09112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome