[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – Multe salate per i raccoglitori di funghi che non rispettano le regole, il Parco dei Mughetti precisa che non ci sono limitazione alla pratica della raccolta di funghi, i quali però possono essere raccolti solamente dall’alba al tramonto; possono altresì essere colti solamente quelli che crescono fuori terra e che è possibile cogliere solo manualmente, senza l’utilizzo di attrezzi.

Tra le regole al quale sono soggetti i cacciatori di funghi, è indicato il limite per persona consentito: 3 kilogrammi, fatta eccezione per l’Armillaria. Per il trasporto è obbligatorio l’uso di contenitori idonei alla dispersione delle spore, non è quindi ammesso l’uso di sacchetti di plastica chiusi.

La vigilanza sulla raccolta micologica, è soggetta alla giurisdizione dei carabinieri forestali, alla polizia provinciale e alle guardie ecologiche volontarie, che potranno applicare sanzioni anche piuttosto salate ai trasgressori.

La raccolta dei funghi è oltretutto consigliata per le sole specie commestibili conosciute, in caso di dubbio è bene rivolgersi all’ispettorato micologico dell’Ats Insubria.

Nelle prossime settimane, l’area naturalistica del Fontanile di San Giacomo sarà interessata da lavori forestali di ripulitura ed esbosco, con la finalità di messa a dimora di piantine autoctone, l’ente parco quindi raccomanda di rispettare i divieti d’accesso posti in concomitanza con le aree del cantiere.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome