[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Dagli aspetti normativi, all’identikit dei gatti e delle gattare e alcune proposte, come i tesserini di riconoscimento per i tutori, sono stati questi alcuni dei temi affrontati ieri sera, mercoledì 16 novembre, all’incontro organizzato da Enpa alla biblioteca di Caronno.

“Il gatto libero e il gatto di colonia: aspetti normativi e gestionali” è stato il tema della serata che ha vista la presenza del consigliere regionale Emanuele Monti, il sindaco Marco Giudici, il comandante della polizia locale di Caronno Elisabetta Ciccolella e una delegazione di Saronno con l’ispettore ambientale cittadino.

Il relatore della serata, Umberto Coerezza, medico veterinario del distretto veterinario Varese Sud Ats Insubria ha parlato del censimento delle colonie ricordando come queste siano 48 a Saronno e 22 a Caronno. Una situazione decisamente sotto controllo soprattutto se si pensa che a Varese sono ben 190.

Diverse informazioni utili come la necessità di tutelare i gatti ma di rispettare la legge nella cura delle colonie. Non è mancato un focus sulle cure medico ricordando come l’Ats abbia speso 140 mila euro nell’ultimo anno per il 70% per gatti. Non sono mancati appelli sulla necessità di formazione ma anche sulla necessità di impegnarsi, ad esempio sul fronte dell’igiene, per ridurre al minimo i problemi di convivenza coi residenti.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome