[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – “In data 22 dicembre a Berna é stata siglata la Procedura di amichevole composizione tra la Confederazione svizzera e la Repubblica italiana, con allegato l’elenco dei Comuni frontalieri il cui territorio si trova, totalmente o parzialmente, nella zona di 20 chilometri dal confine. Il Comune di Gerenzano è presente in questo elenco ed è quindi Comune frontaliero“. A comunicare la buona notizia è l’Amministrazione civica gerenzanese.

Queste, spiega il sindaco Stefania Castagnoli, le novità per i lavoratori frontalieri, come da indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze:
Con la legge 83 del 16 giugno 2023 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno il Parlamento Italiano ha ratificato l’Accordo Italia Svizzera sull’imposizione fiscale ai lavoratori frontalieri. L’accordo Italia Svizzera era stato firmato il 23 dicembre 2020 insieme ad un Protocollo di modifica della Convenzione sulle doppie imposizioni , era stato ratificato dal Consiglio federale Svizzero nel 2021 ed entra in vigore il 1 gennaio 2024 Il precedente accordo era datato 1974. L’accordo si applicherà solo ai lavoratori assunti dalla data di entrata in vigore della legge.
In zona da Saronno, a Misinto, Cogliate ed anche a Lazzate, sono stati molti i Comuni che sono stati inseriti nell’arco: possono beneficiarne quelli che si trovano a meno di venti chilometri dal confine svizzero, per le amministrazioni locali la possibilità di ottenere dei ristorni, dunque risorse economiche aggiuntive per i propri bilanci.
28122023

L’articolo Gerenzano diventa frontaliera con la Svizzera: vantaggi per Comune e cittadini proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome