[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – in occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Castiglione Olona presenta “Non solo l’8 marzo…”, tre appuntamenti organizzati e promossi dall’assessorato alle Politiche sociali e Istruzione per riflettere sul tema dei diritti, delle pari opportunità e dell’uguaglianza femminile.

Si comincia venerdì 8 marzo alle 18.30 al Castello di Monteruzzo in via Marconi con un incontro per confrontarsi, conoscere, ed approfondire le azioni di quelle figure che si sono impegnate per rimarcare il ruolo della donna nella società moderna, anche attraverso testimonianze dirette come gli emozionanti racconti di Nonna Angela. La serata proseguirà poi con un conviviale apericena realizzato in collaborazione con La dislocanda, ed il ricavato andrà a favore di “Casa Pierangela”, casa-rifugio con sede al Monteruzzo dove trovano accoglienza donne vittima di abusi, violenze e sopraffazioni. A conclusione, open bar condj set a cura di Castelleventi a partire dalle 20.30.

Appuntamento dal forte significato simbolico quello organizzato in collaborazione con la Pro loco e Masciocchi Fiori previsto per sabato 9 marzo alle 11 nel parco del Castello di Monteruzzo dove si terrà la cerimonia di piantumata di un’acacia dealbata, i cui rami fioriti di mimosa rappresentano comunemente l’8 marzo e manifestano l’apprezzamento, il rispetto e la solidarietà verso il genere femminile.

Chiude il programma domenica 10 marzo lo stage gratuito di difesa personale rivolto a tutte le donne e tenuto dagli insegnati dell’Ifa, la International fight academy, organizzato alla palestra della Scuola primaria “Mazzini” di via Salvo d’Acquisto per le 10.

Durante i tre giorni di iniziative, il Castello di Monteruzzo, uno tra gli edifici simbolo castiglionesi, sarà illuminato di giallo per invitarci a rivolgere un pensiero particolare a tutte quelle donne che vedono i propri diritti quotidianamente minacciati e a quelle che vivono gli orrori dei recenti conflitti nell’Est Europa ed in Medio Oriente.

(foto: un precedente evento a Castello di Monteruzzo)

05032024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome