[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Oggi 7 gennaio finalmente entra nel vivo il sesto centenario della Collegiata di Castiglione Olona, con un programma di eventi che proseguirà sino al 2025. “Sono trascorsi 600 anni dal 7 gennaio 1422, quando papa Martino V indirizzò al cardinale Branda Castiglioni la bolla “Apostolicae sedis providentia” contenente la concessione di istituire la Collegiata, poi solennemente consacrata il 25 marzo 1425” ricordano dal Comune.

Venerdì 7 gennaio il seicentesimo anniversario sarà aperto con una solenne celebrazione liturgica, mentre sabato 8 si terrà la lectio magistralis “Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città”. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella Collegiata e vedranno protagonista un ospite d’eccezione: monsignor Timothy Verdon. Monsignor Verdon è storico dell’arte; direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e dell’Ufficio dei Beni culturali della diocesi fiorentina; professore alla Stanford University; autore di numerosi libri sull’arte sacra. Alla sua competenza e passione si deve l’allestimento del nuovo Museo del Duomo di Firenze, premiato con entusiasmo da pubblico e critica. I posti in presenza, forzatamente ridotti, sono già esauriti e nel desiderio che tutti possano partecipare, seppure da remoto, è stata organizzata la diretta di entrambi gli eventi sulla sua pagina facebook del Museo della Collegiata; le registrazioni resteranno in seguito disponibili sul canale YouTube del Museo della Collegiata.

I primi due eventi del sesto centenario hanno ottenuto numerosi patrocini, da Regione a Provincia di Varese, dalla Pro loco all’Associazione dei musei ecclesiastici italiano, oltre che del Comune di Castiglione Olona.

07012022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome