Home Eventi Venegono Superiore, Giorno del ricordo in sala consiliare

Venegono Superiore, Giorno del ricordo in sala consiliare

[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VENEGONO SUPERIORE – L’altra sera Venegono Superiore ha ospitato l’incontro “Giorno del Ricordo”, evento che si è svolto nella Sala consiliare di piazza Mauceri. L’evento, organizzato dal Comune e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Luogo Eventuale, ha richiamato un numeroso pubblico, attestando l’importanza della memoria storica nella comunità.

La serata è iniziata alle 20.45, con l’apertura affidata al relatore Tito Tosi, il quale ha offerto un racconto storico che ha preso le mosse dal 1918, focalizzandosi sulla complessa situazione di Trieste, la tragica occupazione e liberazione della Jugoslavia e le dolorose vicende delle foibe, fino all’esodo di 350.000 istriani.

Alberto Nicodano e Carla Ghielmetti hanno dato voce alle testimonianze, rendendo tangibile il peso del passato attraverso la lettura di documenti e diari. Questi momenti hanno permesso di riflettere sulla sofferenza delle popolazioni coinvolte e sulla resilienza umana di fronte alle avversità storiche.

L’evento, ad ingresso libero, ha rappresentato non solo un momento di riflessione ma anche di educazione, specialmente per le giovani generazioni.

14022024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome