[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]


TRADATE – Alla sala conferenze Frera di via Zara appuntamento con la storia e la scienza marittima. Domani 15 febbraio alle 20.45 gli appassionati del mare e della navigazione sono invitati a partecipare all’evento “L’uomo e il mare: una sfida antica”, una serata dedicata alla scoperta delle tecniche di navigazione che hanno segnato l’esplorazione umana attraverso i secoli.

In un’epoca in cui la tecnologia satellitare guida le nostre rotte, questa conferenza offre un tuffo nel passato per esplorare gli strumenti che hanno permesso all’umanità di solcare i mari ben prima dell’avvento del GpsS. Il sestante, strumento principe nella determinazione della posizione celeste, sarà uno dei protagonisti della serata, insieme alla gnomonica, la scienza che studia i meridiani e che ha giocato un ruolo cruciale nella navigazione antica.

Gli ospiti avranno l’opportunità di apprendere da Rodolfo Ragazzi, esperto velista e Roberto Bianchi, esperto di gnomonica, che condivideranno il loro sapere e le loro esperienze per illuminare le sfide che i navigatori hanno affrontato e superato nel corso della storia.

Per ulteriori dettagli, gli interessati possono contattare il Vela Club di Tradate all’indirizzo email: velclubtradate@email.com.

(foto archivio: un precedente evento alla Frera)

14022024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome