[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Si è svolta sabato pomeriggio, 13 aprile, l’inaugurazione della mostra personale di Roberto Carullo intitolata “Il borgo animato”, che ha suscitato un vivo interesse da parte di tutti i visitatori presenti; c’erano anche il sindaco Giancarlo Frigeri e le autorità comunali.

L’artista ritorna ad esporre a Castiglione Olona, in un luogo a lui particolarmente caro: il Map-Museo arte plastica. Le sale quattrocentesche del Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo sono state il palcoscenico perfetto per le opere di Carullo. Qui, i suoi dipinti pop dialogano con gli antichi affreschi e la collezione permanente d’arte polimerica degli anni Settanta, che ha costituito una fonte di ispirazione fondamentale all’inizio della sua carriera artistica. È proprio l’utilizzo innovativo dei polimeri di recupero ad interessare l’artista, il cui lavoro è caratterizzato da uno stile distintivo: tele aerografate che prendono forma tridimensionalmente, dove i principali protagonisti sono supereroi, personaggi del mondo del fumetto e dall’animazione, in un richiamo alla Pop art colorata e vivace americana degli anni Sessanta. Ma le opere di Carullo si distinguono anche per il loro fondale scenico, che ricorda il mosaico interpretato in modo moderno, con elementi che mirano a portare l’attenzione sugli aspetti relazionali umani e sociali. Ogni quadro porta con sé un significato offrendo al pubblico uno spunto di riflessione, attraverso giochi prospettici che aggiungono ulteriore profondità e interesse alle sue creazioni.

Date e orari

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 28 aprile, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; e la domenica con orario dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (ingresso Map + mostra 3 uro, ridotto 2 euro, valido anche per il Museo Branda Castiglioni).

mostra carullo castiglione olona 2024

(foto: un momento dell’evento)

27042024

L’articolo Castiglione Olona, taglio del nastro per la mostra di Carullo proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome