[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – L’Amministrazione comunale di Tradate si fa promotrice di un evento che si preannuncia come un toccante ritorno al passato e una riflessione sul presente: la proiezione gratuita del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”.

Un film per ricordare – Questa pellicola segna il debutto di Claudio Bisio in una veste inedita, quella del regista, attraverso la quale esprime l’urgenza di condividere riflessioni ed emozioni profonde che risuonano con l’attualità pur essendo radicate nella storia. “L’ultima volta che siamo stati bambini” è un invito a non dimenticare, a ricordare gli effetti devastanti di una guerra sulla purezza dell’infanzia e sull’innocenza dei giochi tra amici, in un’epoca segnata da conflitti e divisioni.

La trama è intessuta di tenerezza e dramma: segue le vicende di Vanda, Italo e Cosimo, tre bambini di dieci anni che, nonostante il turbinio della Seconda guerra mondiale, trovano ancora rifugio e spensieratezza nel gioco. La loro quotidianità è stravolta quando il loro amico Riccardo, di origine ebraica, scompare misteriosamente. I sospetti ricadono sui tedeschi, e i giovani protagonisti, mossi da un’innocente ma fiera determinazione, intraprendono un viaggio seguendo la strada ferrata, con la speranza di salvare Riccardo. A seguirne le tracce c’è anche Vittorio, il fratello fascista di Italo, ferito e tormentato, e la suora dell’Istituto per gli orfani, che ha in cura Vanda.

La proiezione avrà luogo sabato 27 gennaio alle 21, al cinema teatro “Paolo Grassi” situato in via Giacomo Bianchi 1 a Tradate. L’evento è un’occasione per immergersi nella storia e nelle emozioni che essa porta con sé, in una sala che si presta a diventare non solo un luogo di visione ma anche di riflessione collettiva. Con l’ingresso gratuito l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare.

26012024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome